Ultima modifica: 30 ottobre 2017
Liceo Scientifico "Galileo Galilei" > Uffici di Segreteria

Uffici di Segreteria

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Sig.ra Aramini Rosaria
Lo SPORTELLO DI SEGRETERIA 1 (DIDATTICA E ATTI GENERALI)  è aperto durante i periodi di attività didattica per gli atti di carattere amministrativo secondo i seguenti orari:
Per gli alunni/genitori   ogni giorno dalle 08.00 alle 08.15 e dalle 11.00 alle 13.30  il mercoledì dalle ore  14.30 alle 16.30.
Per il personale scolastico   ogni giorno dalle 11.15 alle 13.30  il mercoledì dalle ore  14.30 alle 16.30.

L’accesso alla SEGRETERIA 2 (PERSONALE) è consentito durante i periodi di attività didattica per alunni e personale dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30 e il venerdì anche dalle 12.30 alle 13.30.

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

GESTIONE ALUNNI
– iscrizione, frequenza e trasferimenti: gestione fascicoli e documenti scolastici (certificazioni, nulla-osta, comunicazioni famiglie ecc.)
– rilascio certificati iscrizione/frequenza alunni, consegna carta dello studente
– scrutini e valutazioni finali: rilascio certificazioni e adempimenti connessi
– comunicazioni esiti scrutini, debiti e crediti e andamento scolastico
– esame di stato: rilascio certificazioni e adempimenti connessi
– esami di idoneità e integrativi: rilascio certificazioni e adempimenti connessi
– anagrafe obbligo scolastico e formativo con registrazione dei percorsi formativi
ORGANI COLLEGIALI
– tutte le attività connesse al funzionamento e al rinnovo degli organi collegiali
– indizione e organizzazione elezioni consigli di classe, cons. di istit., consulta prov.,
– gestione commissione elettorale
– assemblee degli studenti e dei genitori
– ricevimento dei genitori

PERSONALE
– decreti assegnazioni classi e ore eccedenti
– supplenze temporanee : domande – graduatorie – conferimento
– gestione contratti supplenti
– graduatorie personale interno ed eventuali segnalazioni soprannumeriarità
– documenti di rito all’atto dell’assunzione
– adempimenti connessi con l’assunzione e tenuta del fascicolo del personale
– pratiche connesse al fondo espero
– mobilità del personale
– anagrafe delle prestazioni, incompatibilità pubblici dipendenti
– corsi di aggiornamento

AFFARI GENERALI
– tenuta del protocollo
– gestione della corrispondenza e archivio
– infortuni e assicurazione alunni e personale
– rapporti Enti locali

GESTIONE ALUNNI
– iscrizione, frequenza e trasferimenti: gestione fascicoli e documenti scolastici (certificazioni, nulla-osta, comunicazioni famiglie ecc.)
– rilascio certificati iscrizione/frequenza alunni, consegna carta dello studente
– esonero dalle lezioni di educazione fisica
– punizioni disciplinari
– gare e concorsi alunni

ECONOMATO
– attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
– cura e manutenzione del patrimonio
– tenuta e revisione degli inventari

EDILIZIA
– rapporti con l’ente locale
– attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi con la Legge 626
– uso locali/palestra in orario extrascolastico
– manutenzione ordinaria e straordinaria

LIBRI DI TESTO
– gestione organizzativa e amministrativa

PERSONALE
– gestione insegnanti di religione
– ricostruzioni, ricongiunzioni e riscatti e trattamento di fine servizio: buonuscita
– cessaz.del rapporto di impiego personale di ruolo
– prestazioni creditizie: mutui, cessioni del V^ ecc.


AFFARI GENERALI
– gestione delle comunicazioni e dell’albo

PERSONALE
– richiesta e trasmissione fascicoli personali
– assenze del personale: registrazioni e provvedimenti relativi, visite fiscali, stampa registri fine a.s.
– assemblee sindacali e scioperi con trasmissione dei dati anche telematica
– controllo dei cartellini presenza del personale Ata
– rilascio certificazioni servizio e dichiarazioni varie richieste dai dipendenti
– trattamento di fine servizio: gestione pratiche TFR
-comunicazioni centro per l’impiego


CONTABILITA’
– impegni, liquidazioni e pagamenti delle spese
– accertamenti riscossioni e versamenti delle entrate
– liquidazione stipendi, trattamento economico accessorio e atti connessi
– tenuta registri contabili e di c.c.p.
– adempimenti contributivi e fiscali
– Dtef di venezia: richiesta di accrediti c/c, detrazioni fiscali, domande di assegno per nucleo famigliare
– trasmissione telematica denunce mensili emens

VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
– predisposizione documentazione/ gestione organizzativa e contabile
– predisposizione e controllo richieste indennità e rimborso spese viaggi